Dove dare un bacio alla fiorentina
EdV – a Garden with a View – dal libro “la fiorentina – fashion, style e luoghi di Firenze” di Martina Olivia Bondi – Ed. Mandragora
Tra tutti i luoghi di Firenze a me cari, questo è sicuramente uno dei più emozionanti, mi ha toccato il cuore fin dalla prima volta che Alice mi ha aperto la sua porta.
La storia di questo giardino inizia più di vent’anni fa con la nascita di Serle, figlia di Alice, come dono per la vita, un luogo dove giocare, crescere e imparare ad amare la natura.
Ma Alice, che forse non proprio a caso si chiama così, ha regalato a sua figlia non solo un giardino, ma un mondo meraviglioso da esplorare, un diario a cielo aperto dove le racconta storie di famiglia, di vita e di amore.
Ogni capitolo di questo diario è una storia, una riflessione, un pensiero, espressi attraverso installazioni create con vecchi oggetti, piante e fiori che prendono il posto delle parole.
Camminando per il giardino e lasciandosi trasportare dalla magia che regna indiscussa in questo luogo, ognuno di noi ritroverà qualcosa di se stesso, un ricordo, un desiderio, un sogno.
Qui si vive un’esperienza multisensoriale che rimarrà impressa nel tempo, un momento unico che lascerà un prezioso ricordo a chiunque decida di aprire il cuore all’immaginazione e alla bellezza della natura.
Per chi volesse vedere Firenze come non l’ha mai vista prima, sulla sommità del giardino avrà la sensazione di abbracciare la nostra città.
La frase: “Per fare un bel giardino ci vogliono tre ingredienti: il kitsch, l’esotico e il grottesco” / Alice
La chicca: EdV è un giardino dal fascino retrò, dalla purezza di sentimenti di un altro tempo, ma che ha saputo essere anche avanguardista nel suo genere quindi, oltre al collegamento WiFi disponibile in tutta la sua area, è dotato di una Web App che vi guiderà e vi permetterà di ascoltare la voce del giardino che parla e narra i suoi racconti.